gallery-16In montagna si riscopre l’emozione del camminare nel silenzio della natura e sulle creste battute dal vento, oltre che l’orgoglio di raggiungere una meta. Descrivere quello che si prova nel camminare in un bosco con il canto degli uccelli che ci accompagna, nel raggiungere una cima e godersi panorami unici e incontaminati, oppure semplicemente nello stare in silenzio a contemplare la natura attorno a noi è impossibile..sono emozioni uniche che vanno vissute personalmente!Dunque il modo più facile per avvicinarsi alla montagna è camminare lungo i sentieri che percorrono prati, boschi, pietraie …e praticare l’escursionismo è un’attività adatta a grandi e piccini che amano camminare all’aria aperta… per questo le proposte della nostra Scuola sono moltissime, dai percorsi più semplici alle gite più impegnative. Ne abbiamo per tutti i gusti e per tutte le età!

L’escursionismo in Val di Susa

La Val di Susa, nonostante la preponderanza degli sport invernali, è sempre stata una meta prediletta dagli escursionisti torinesi grazie anche alla facile accessibilità data dalla presenza della ferrovia e dell’autostrada. Bardonecchia dista da Torino poco meno di un’ora di macchina…In alta val Susa tutti gli escursionisti hanno raggiunto almeno una volta la cima del monte Thabor in valle Stretta o la vetta del Rocciamelone (ben 3538 m), hanno passeggiato nel Parco del Gran Bosco di Salbertrand sulle tracce dei cervi e dei lupi o sono semplicemente andati per laghi nei dintorni della capanna Mautino o nella meravigliosa Valle Stretta.

A piedi da Bardonecchia al Monviso

Una cavalcata fra Italia e Francia in un ambiente vario e ricco di cime, flora e fauna che dalla valle di Thuras vi porta nel Queyras, in val Pellice in cima al Monviso ed infine alle sorgenti del Po. Livello: escursionisti ben allenati.

Gite adulti

Tutti i sabati organizziamo una gita adatta ad adulti e ragazzi dai 14 in su (l’età può variare a seconda della difficoltà dell’escursione proposta). Si tratta in genere di escursioni al limite fra l’escursionismo e l’alpinismo che possono richiedere l’uso della corda in alcuni passaggi.

Gite bambini 6+ e 8+

Tre giorni alla settimana organizziamo gite adatte ai più piccoli sia per lunghezza che per tipo di attività svolta. Le gite indicate con 6+ sono rivolte ai bambini dai 6 anni in su, non si tratterà solo di camminare, ma si giocherà, si impareranno i nomi delle piante e degli animali, insomma ci si divertirà all’aria aperta facendo un po’ di moto e magari imparando qualche cosa di nuovo. Le gite 8+ sono per ragazzini un po’ più grandi con i quali si possono percorrere dislivelli più lunghi. Anche qui non ci si annoierà e si farà del gioco un veicolo per conoscere e rispettare la montagna.

Escursioni naturalistiche

Tutte le domeniche e i giovedì organizziamo gite rivolte ad adulti che oltre a voler “scarpinare” sono curiosi di conoscere le caratteristiche faunistiche, floristiche, geologiche e storiche del territorio. Queste gite sono sempre gestite da accompagnatori naturalistici.

Trekking

L’attività escursionistica non è solo la gita della giornata, spesso le maggiori soddisfazioni si traggono da percorsi che si svolgono in più giornate andando di rifugio in rifugio un po’ più lontano dalla “civiltà” e un po’ più vicino alla natura. Per questo organizziamo numerosi trekking sulle montagne della conca di Bardonecchia, nella vicina Valle Stretta e in Val Clarèe.